
Oggi celebriamo chi viene identificato come il più sincero “migliore amico dell'uomo”. Parliamo naturalmente dell’animale a quattro zampe che da sempre ci accompagna affettuosamente in mille avventure: il 26 agosto è la Giornata mondiale del Cane.
Una ricorrenza, questa, nata negli USA nel 2004, grazie all'iniziativa di Colleen Paige, esperta di animali domestici e scrittrice, che ha scelto questa data per un motivo tanto particolare quanto personale: il 26 agosto coincide esattamente con il giorno in cui adottò il suo primo cagnolino.
Giornata mondiale del Cane: significato
La Giornata mondiale del Cane nasce quindi oltreoceano a partire dal 2004. Da allora, la celebrazione del 26 agosto è entrata in una vera e propria cassa di risonanza estendendosi ben oltre i confini nazionali a stelle e strisce: è così che è diventata un'occasione speciale per onorare i nostri amici pelosi in molti Paesi del mondo.
Questo giorno è dedicato a tutti i cani di ogni razza, ma un sorriso particolare va a quelli che svolgono importanti compiti in ambito di sicurezza e soccorso, salvando vite umane attraverso la dedizione e l’addestramento.
Non solo celebrazione, però. La Giornata mondiale del Cane è anche un’occasione di riflessione e sensibilizzazione sull'adozione responsabile e contro l'abbandono. In Italia, secondo i dati forniti dal Rapporto Assalco Zoomark 2024, il numero di cani si attesta quasi a 9 milioni (8,8 milioni, per la precisione).
Approfittiamone dunque. In occasione di questa Giornata rendiamo omaggio a questi meravigliosi compagni che con il loro affetto incondizionato arricchiscono le nostre vite: facciamoli scodinzolare con una carezza in più e una prelibatezza al posto dei soliti croccantini!
Le frasi più belle per la Giornata mondiale del Cane
Ecco le frasi più belle da dedicare agli amici a quattro zampe in occasione della Giornata a loro dedicata:
-
"Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, si è fatta bestia" - Victor Hugo
-
"Non c’è fedeltà che non tradisca almeno una volta, tranne quella di un cane" - Konrad Lorenz
-
"Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato" - Arthur Schopenhauer
-
"I cani sono migliori degli esseri umani perché sanno ma non dicono" - Emily Dickinson
-
"Un cane è tutto nel suo sguardo" - Paul Valery
-
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane nè il fango... quelli no, non si possono lavare" - Jacques Prévert
-
"Quanto più conosco gli uomini, tanto più amo i cani" - Madame de Sévigné
-
"I cani sono migliori degli esseri umani perché sanno ma non dicono" - Emily Dickinson
-
"In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo" - Mark Twain
-
"Se raccogliete un cane affamato e lo nutrirete non vi morderà. Ecco la differenza tra l’uomo ed il cane" - Mark Twain
-
"Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l’insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi" - Lord Byron
-
"Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un’anima" - Victor Hugo
-
"La grande gioia di avere un cane è quella di poter fare l’idiota davanti a lui: non soltanto non ti rimprovererà, ma anche lui farà lo stesso" - Samuel Butler