
Nei prossimi anni il progresso scientifico sarà protagonista assoluto nelle nostre vite. E gli studenti alle prese con la decisione sulla facoltà universitaria non possono non prendere in considerazione uno dei percorsi offerti da questo settore.
E nel caso di discipline come Biologia e Biotecnologie ci sono moltissimi atenei che offrono percorsi formativi d'eccellenza, motivo per cui gli studenti indecisi avranno davvero l'imbarazzo della scelta. Il punto è stabilire quale tra questi atenei sia il migliore.
Fortunatamente ci ha pensato l'annuale classifica del Censis a mettere in fila tutti i principali atenei italiani, statali e privati, classificandoli in base alla progressione di carriera e ai rapporti internazionali per il 2025/26.
Vediamo insieme quali sono le migliori università italiane per studiare Biologia e Biotecnologie, materie inserite nel gruppo di lauree di stampo scientifico.
Indice:
- Migliori università statali 2025 Biologia e Biotecnologie: la classifica delle lauree triennali
- Migliori università statali 2025 Biologia e Biotecnologie: la classifica delle lauree biennali
- Migliori università private 2025 Biologia e Biotecnologie: la classifica delle lauree triennali
- Migliori università private 2025 Biologia e Biotecnologie: la classifica delle lauree biennali
Migliori università statali 2025 Biologia e Biotecnologie: la classifica delle lauree triennali
In cima alla classifica per i corsi di laurea triennali in ambito scientifico, che come detto comprende anche i corsi di laurea in biologia e biotecnologie, ci sono (a pari merito) l'università di Bologna e l'università di Trento a quota 103,5 punti.
Seguono l'università di Camerino con 97 punti, Milano Bicocca con 91,5 punti e il Padova con 90 punti. Ecco la classifica completa:
Migliori università statali 2025 Biologia e Biotecnologie: la classifica delle lauree biennali
Per quanto riguarda i corsi di laurea a due anni l'Alma Mater Bologna figura in cima alla lista con un punteggio di 110 punti. Poco distante,, l'università degli studi di Padova con 105,5. L'università di Milano chiude il podio con 98,5 punti.
Appena sotto, si piazzano con uno scarto minimo Trento, Trieste e Pavia, rispettivamente con 90,5, 90,5 e 89,5 punti. Genova guadagna la sesta posizione con 88 punti, seguono Ferrara e Milano Bicocca, con 87,5 e 87 punti. Ecco la classifica del Censis:
Migliori università private 2025 Biologia e Biotecnologie: la classifica delle lauree triennali
Per quanto riguarda invece gli atenei privati, sono tre le università da prendere in considerazione per la laurea triennale in Biologia o in Biotecnologie. Parliamo del Campus Biomedico di Roma che conquista 90,5 punti e la vetta della classifica. Al secondo e al terzo posto due università di Milano: San Raffaele e Cattolica, rispettivamente a quota 89 e 81,5 punti.
Migliori università private 2025 Biologia e Biotecnologie: la classifica delle lauree biennali
Milano e Roma si prendono la vetta della classifica delle lauree biennali negli atenei privati. Parliamo della Bocconi e del Campus Biomedico di Roma, prima e seconda rispettivamente a quota 99,5 e 82 punti. Seguono, con notevole distacco, Milano Cattolica e San Raffaele, rispettivamente con 77,5 e 75,5 punti.