mirietta100
4 min
Sapiens
Vota

Concetti Chiave

  • "And" is used to connect short sentences, expressions, or words without repeating subjects, possessive pronouns, verbs, prepositions, and articles.
  • "But" is used to express a contrast between different ideas.
  • "So" indicates the result of a preceding action or situation.
  • "Because" explains the cause or reason behind an action or event.
  • "Or" is employed to present an alternative or choice between options.

Indice

  1. Uso di 'and'
  2. Uso di 'but'
  3. Uso di 'so'
  4. Uso di 'because'

Uso di 'and'

And si può usare per collegare frasi brevi, espressioni o parole. Non è necessario ripetere soggetto, pronomi possessivi, verbi, preposizioni e articoli.

Nello specifico, and può essere tradotto con “e” che in italiano, così come in inglese, è una congiunzione semplice, dal momento che è composta da una sola lettera, e copulativa. Questo significa che ha il compito di unire due parti della frase, dando lo stesso valore positivo ad entrambe (cioè, senza escludere una parte, come potrebbe accadere con , neppure, nemmeno…).

Degli esempi potrebbero essere i seguenti:
Every Monday morning Mr Rossi cuts the grass and he cleans his car. (Ogni lunedì mattino il Signor Rossi taglia il prato e pulisce la sua auto)
Tommy cleans his teeth after breakfast, after lunch and after dinner. (Tommy spazzola i suoi denti dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena)

Uso di 'but'

But si usa per esprimere contrasto tra idee diverse. Si dice, infatti, che è una congiunzione semplice (si tratta di una sola parola) e avversativa. Due parti della frase sono, in effetti, unite tuttavia non c’è armonia o concordia nei loro contenuti: una parte esprime un fatto, un’altra un fatto opposto.

Si può tradurre con “ma”.

Degli esempi potrebbero essere i seguenti:
Karen likes dogs but she doesn't like cats. (Karen ama i cani ma non ama i gatti)
James knows Juli's mother but not her father. (James conosce la mamma di Juli ma non suo padre)

Uso di 'so'

So si usa per esprimere il risultato di qualcosa e, di conseguenza, può essere tradotto con “quindi”, “così”, “allora”. Si definisce congiunzione conclusiva, visto che la situazione, trovata una risoluzione, non continua perché la si soddisfa, si conclude, non ha ulteriori sviluppi, almeno che non si apra un nuovo flusso narrativo.

Anche in questo caso siamo di fronte ad una coniugazione semplice perché è composta da una sola parola ma ci sono dei casi in cui si lega al “that” per formare una proposizione consecutiva (così che è la traduzione di so that).

Alcuni esempi potrebbero essere i seguenti:
The cake was really good so Mark had another piece. (La torta era molto buona quindi Mark ne aveva preso un altro pezzo)
The restaurant was closed so we went to a pub. (Il ristorante era chiuso così siamo andati al pub)
I was so full tonight that I only ate a salad and some cheese (Ero così pieno stasera che ho mangiato solamente un’insalata e del formaggio)

Uso di 'because'

Because si usa per spiegare la causa di qualcosa e, infatti, si traduce con “perché”, “poiché”, “dal momento che”.

È una congiunzione semplice perché si forma con una sola parola e viene definita anche congiunzione causale. A differenza delle altre congiunzioni citate sopra, questa fa parte del gruppo delle congiunzioni subordinanti. Questo significa che nella frase si creano due periodi: una principale (dove si trova il verbo più importante e indipendente della frase stessa e corrisponde alla frase minima) e una subordinata, un periodo di grado inferiore che dipende dalla principale. Se, infatti, è presa da sola, la frase è incompleta.

Alcuni esempi potrebbero essere i seguenti:
Marco is studying French because tomorrow he have a test. (Marco sta studiando francese perché domani lui ha una verifica)
Carol can't run because she broke her foot. (Carol non può correre poiché lei si è rotta il piede)

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community