Cristina Montini
di Cristina Montini
3 min
Autore
prospettive occupazionali lauree economico-statistiche e giuridiche

I principali corsi di laurea dell'area economico-statistica sono: Economia aziendale, Economia e commercio, Economia e gestione aziendale, Economia e amministrazione delle imprese, Economia e management, Economia aziendale e management, Statistica. L'indirizzo economico è tradizionalmente quello più richiesto dalle imprese, con un aumento costante negli ultimi anni. Particolarmente buone sono le possibilità per i neolaureati: le imprese italiane risultano molto disponibili ad assumere giovani che non hanno ancora esperienza lavorativa.

Laureati in economia, i più richiesti dalle aziende

L'indirizzo economico-statistico si conferma anche nel 2016 come quello che offre maggiori opportunità professionali presso le imprese private dell'industria e dei servizi.
Secondo il rapporto Excelsior Unioncamere del Ministero del Lavoro e UE, infatti, tra i laureati l’indirizzo economico è il più richiesto nel 2016: quasi 30 mila assunzioni, pari al 30% della domanda totale di coloro con istruzione universitaria. Le imprese dimostrano più propensione rispetto ad altri a inserire giovani senza esperienza: al 39% dei neoassunti non viene infatti richiesta, a fronte del 30% in media per le altre lauree.
I laureati in Economia o Statistica trovano per lo più opportunità di lavoro nel settore della finanza, credito e assicurazioni e nei servizi, ma una buona parte di essi si distribuisce anche in altri settori attinenti. Le competenze più richieste dalle imprese sono soprattutto buone capacità di comunicazione e di risolvere problemi.

Le figure professionali più richieste per il laureati in Economia e Statistica

Oltre la metà delle opportunità di lavoro per questo indirizzo di laurea proviene dai servizi finanziari, dai servizi avanzati e dalle imprese informatiche e delle telecomunicazioni. Oltre che in questi settori, vi sono possibilità anche nei servizi operativi, nel commercio, nei settori industriali. Anche le professioni che è possibile esercitare con queste lauree sono diversificate, e possono riguardare attività legate all'amministrazione, alla contabilità, al marketing e alle vendite. Le prime sette professioni più richieste sono: i contabili e professioni assimilate, addetti agli affari generali, gli specialisti in scienze economiche, l'addetto alla contabilità, gli addetti agli sportelli assicurativi e bancari, i tecnici del marketing, i tecnici della vendita e della distribuzione, i tecnici del lavoro bancario.

Fonte: Excelsior - Unioncamere “Laureati e lavoro: gli sbocchi professionali dei laureati nelle imprese italiane del 2016

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta