saracrocioni
Autore
Le cose migliori di frequentare una High School americana articolo

Eccomi qui, dopo poco più di un mese negli USA, a parlarvi della scuola statunitense, che è una delle tante cose positive di questa mia esperienza.
Prima di tutto negli USA non esistono scuole di vari indirizzi come in Italia, ad esempio Liceo Scientifico, Classico, Istituto Tecnico … ma esiste un'unica High School.

Ogni studente poi, oltre alle materie obbligatorie, può scegliere materie diverse ogni anno (e di diverso livello di difficoltà), in base alle proprie attitudini: Cucina, Fotografia, Psicologia e così via. In questo modo chi non ha le idee chiare sull'indirizzo di studio da seguire può sperimentarne un po' e fare la scelta più giusta.

Anche io ho fatto il mio piano di studi il primo giorno di scuola e ora, ogni mattina, sono contenta di prendere il mio bus e andare a scuola. Qui la scuola non è concepita solo come un luogo di studio ed impegno, ma anche come luogo di socializzazione, divertimento e attività extracurricolari di ogni tipo.

Per ogni materia si cambia classe e in ognuna ci sono compagni diversi; questo permette di conoscere molta gente all’interno della scuola ma è probabilmente più difficile fare amicizie profonde e solide.
Altra differenza è la valutazione degli studenti: le interrogazioni non esistono, ma si viene valutati solo per i compiti scritti. Gli studenti NON COPIANO. Infatti copiare ai compiti in classe può portare a varie conseguenze, come la “detention”, cioè chi viene sorpreso a copiare deve rimanere a scuola dopo l'orario delle lezioni.

Anche le lezioni sono strutturate in maniera diversa. I professori spiegano spesso utilizzando presentazioni in power point e alla fine della spiegazione si passa alla “pratica”.
Ad esempio nella classe di “Chemistry” si va spesso in laboratorio e in quella di “Government and Economy” si guardano video inerenti agli argomenti spiegati. Trovo questo metodo positivo, perché in questo modo riesco a ricordare ciò che studio con più facilità.

Il pranzo si fa nella mensa tutti insieme. Il cibo si può comprare a scuola o portare da casa.
Il pranzo è il momento durante il quale si può parlare con gli amici e rilassarsi. E' proibito l'uso del telefono! Questo almeno nella mia scuola. Ma non faccio nessuna fatica a tenerlo spento!

Alla fine della giornata scolastica, che dura fino alle tre del pomeriggio, si può tornare a casa oppure fermarsi a scuola se si fa parte di qualche club (io sono iscritta a quello di chimica), se si deve praticare sport o anche per chiedere qualche spiegazione in più ai professori, che rimangono a scuola a disposizione dei studenti che ne hanno bisogno.
Ogni giorno vengono dati i compiti per casa per il giorno seguente.

Spesso un luogo comune, tra gli studenti e gli insegnanti italiani, è che la scuola statunitense sia una “passeggiata”; ma mi sento di dire che questa scuola NON è assolutamente da sottovalutare, dato che offre la possibilità di scegliere non solo le materie da studiare ma anche il loro livello di difficoltà, infatti in base alle proprie conoscenze, capacità e obiettivi si possono scegliere corsi regolari o corsi avanzati.

Ciao e a presto con un argomento più divertente!

Questo articolo è stato scritto da Sara, studentessa e blogger. Se ti piace scrivere e vuoi far parte anche tu del nostro team di blogger, scrivi a blogger@skuola.net

Sara Crocioni

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta