Serena Rosticci
di Serena Rosticci
5 min
Autore
foto di Sanremo 2016 le icone teen

Sono belli, giovani e bravi. Ma soprattutto sono in grado di tenere incollate intere schiere di adolescenti davanti a Sanremo. Parliamo delle icone teen, di quei cantanti che sul palco dell’Ariston rappresentano i ragazzi, tanto da farsi seguire persino in un format che ormai di giovane ha veramente poco da circa 1 ragazzo su 2. E poco importa se per queste nuove generazioni la musica viaggia online passando per smartphone e laptop: il cuore della canzone italiana continua ad essere Sanremo per più di 1 su 4. E non c’è da scherzare: in questo il Festival supera persino il successo riscosso da X Factor, anche se nella maggior parte dei casi le icone teen che ne prendono parte provengono proprio da questo talent. Lo hanno raccontato 1800 studenti di scuole medie e superiori in una web survey di Skuola.net

#5 Noemi

foto di Sanremo 2016 le icone teen

Ma chi sono queste icone teen? Al quinto posto c'è appunto una vecchia fiamma di X Factor, Noemi, che pur non vincendo il talent, ha una grinta e una bravura tali che le hanno permesso di scalare la vetta del successo. Ora è al suo quarto Festival di Sanremo con il brano La borsa di una donna: “È sincera e spontanea come la maggior parte delle ragazze – dicono gli utenti di Skuola.net – e poi è carismatica e decisa, un esempio da seguire!”.

#4 Elio e Le storie tese

foto di Sanremo 2016 le icone teen

A sorpresa, al quarto posto ci sono loro che tanto teen non lo sono più e da un bel pezzo ormai. Eppure i più giovani continuano a rivedersi in questo strano quartetto, soprattutto nell’irriverenza e nell’originalità che lo accompagna. Parliamo di Elio e Le storie tese, quest’anno al Festival con Vincere l’odio: “Sono alternativi – dicono coloro che si rispecchiano nella band – Hanno personalità da vendere e sono pure un po’ svitati. Ma chi non lo è?”.

Scopri cosa ha detto Lorenzo Fragola dell fatto che lo avete scelto come icona teen

#3 Francesca Michielin

foto di Sanremo 2016 le icone teen

La terza icona teen, quella che si guadagna il bronzo, è la piccola Francesca Michielin. Classe 1995, raggiunge la celebrità dopo aver vinto X Factor 5. Quest’anno è Sanremo 2016 con la sua Nessun grado di separazione: “Ci riconosciamo con facilità nei testi delle sue canzoni – dicono i ragazzi che si rivedono in lei – riesce a parlare al nostro cuore”.

#2 Rocco Hunt

foto di Sanremo 2016 le icone teen

Vince la medaglia d’argento Rocco Hunt, lo “scugnizzo” amatissimo dai teenager. Lui rappresenta il pubblico più giovane a Sanremo 2016 con Wake up: “Dice le cose come stanno, proprio come facciamo noi – dicono gli studenti che hanno raccontato di sentirsi rappresentati da lui facendogli guadagnare il secondo posto come icona teen – I suoi testi sono nudi e crudi, raccontano la vita vera, la nostra storia”.

#1 Lorenzo Fragola

foto di Sanremo 2016 le icone teen

I ragazzi mettono al primo posto Lorenzo Fragola, al Festival con la sua Infinite volte. Sarà quell’aria da eterno adolescente o forse lo sguardo furbo, fatto sta che il vincitore di X Factor 8 continua a regnare nei cuori dei più giovani: “Le sue canzoni esprimono quello che noi ragazzi non riusciamo a dire con le parole – spiegano gli utenti intervistati da Skuola.net – E poi è giovane, sa come ragioniamo. I suoi testi sanno farci riflettere”.

Fragola e Michielin: le icone teen di Sanremo 2016 articolo

Serena Rosticci

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta