Andrea Carlino
Autore
Ecco l'App che ti preparara all'esame di guida con la realtà virtuale articolo

Devi prendere la patente? Basta manuali, adesso puoi esercitarti con un'app e la realtà virtuale e aumentata. Tutto questo grazie a Guida e Vai, network per la formazione che ha ideato un nuovo sistema di insegnamento per preparare all'esame di teoria le nuove generazioni.
Guida e Vai, già proprietaria dell’applicazione Quiz Patente Guida e Vai, oggi la più scaricata in Italia per esercitarsi con i quiz della patente con più di 4milioni di download, mette a disposizione degli studenti non più solo i classici supporti cartacei, ma anche un nuovo manuale completo di schede che integrano la realtà aumentata, con cui è possibile mostrare oggetti virtuali, come modelli di dossi, incroci, rotonde, segnali stradali e molto altro, in uno spazio reale.

Prendere la patente con simulazioni virtuali

Il programma, sviluppo da un team di ingegneri e disegnatori 3D, è in una fase di beta test in due autoscuole lombarde. Una volta finita la fase di collaudo, il prodotto sarà distribuito e sarà gratuito per i partner del network. I ragazzi potranno così immaginarsi a occhi aperti nel mezzo di un incrocio e capire come bisogna comportarsi. L'app mostrerà in anticipo il risultato di un intervento, permettendo di assumere decisioni in minor tempo e di prevenire errori. Gli istruttori potranno mostrare agli allievi, che si doteranno di visore ottico, anche delle situazioni più complesse.

Come in un videogioco ma con serietà

Con la realtà aumentata è sufficiente uno smartphone, mentre per quella virtuale, è necessario un visore ottico, di qualsiasi brand, associato a un qualunque smartphone. I prezzi dei visori ormai partono da 10 euro. L'app consente di mantenere alto e vivo l’interesse durante la lezione e facilitare l’apprendimento. Gli sviluppatori segnalano un miglioramento nell'apprendimento anche del 30% rispetto alle tecniche tradizionali di insegnamento.

Studiare e imparare in modo divertente

“Oggi è assolutamente necessario un cambio di rotta nel settore della cultura. I metodi di insegnamento devono innovarsi e non possono più ridursi alle classiche lezioni frontali. Le nuove generazioni di nativi digitali sempre più abituate ad un mondo iper-connesso e social, dove l’esperienza è al centro di tutto, hanno bisogno di studiare in modo nuovo e coinvolgente e vivere le situazioni per comprenderle al meglio e interiorizzarle”

– ha dichiarato Salvatore Ambrosino, Co-Founder e Direttore Commerciale di Guida e Vai.
“Nel mio immaginario non vedo più la cattedra dell’insegnante, ma un’aula con i banchi al cerchio, dove i ragazzi non vanno solo ad ascoltare, ma a vivere le situazioni e a studiare in modo divertente e interattivo” – ha concluso Ambrosino.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta