Federico Bianchetti
Autore
come funzionano videomessaggi whatsapp

C'è aria di novità in casa WhatsApp. Dopo le nuove funzionalità sbarcate da inizio anno in piattaforma, l'app di messaggistica è pronta a rilasciare una grande novità.

Stiamo parlando dei videomessaggi istantanei, una nuova forma d'interazione di cui potranno usufruire gli utenti. Il rilascio della nuova componente è previsto a breve, nel corso delle prossime settimane Meta pubblicherà l'aggiornamento contenente la nuoa feature. Scopriamo insieme cosa sono e come funzionano i videomessaggi di WhatsApp.

Videomessaggi WhatsApp: come funzionano

Rispetto ai classici video della fotocamera i videomessaggi di WhatsApp si differenziano per l'immediatezza. Questa nuova funzionalità infatti si distingue per la sua velocità di utilizzo: basta premere sull'icona della videocamera (che apparirà con un breve tocco sull'icona del microfono dei vocali) e il video verrà registrato direttamente in chat, senza passare per l'interfaccia della fotocamera. Il limite per ciascun video è fissato a 60 secondi, il formato di visualizzazione sarà tondo, con un timer verde che indicherà la durata dello stesso. Infine, un dato da sottolineare è l'aumento del consumo dati: i messaggi video e audio infatti potrebbero far lievitare non di poco il traffico dati.

Quando arrivano i videomessaggi su WhatsApp?

Naturalmente si tratta di una funzione protetta da crittografia end-to-end, quindi estremamente sicura per quanto riguarda la privacy. Stando a quanto riportato dal blog ufficiale di WhatsApp, la diffusione della nuova funzionalità dovrebbe avvenire gradualmente nelle prossime settimane. Il consiglio in questo caso è dunque quello di monitorare costantemente gli aggiornamenti della piattaforma.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta