Maria Zanghì
Autore
quando postare su tiktok

TikTok nel 2022 si appresta a diventare il social network più imitato e virale al mondo. Già nell'anno appena trascorso la sua crescita è stata esponenziale e il suo successo continuerà a diventare primario rispetto anche alle altre piattaforme social.

Per questo motivo, sempre più giovani creator decidono di approdare su TikTok per esprimere la propria creatività e farsi notare dal pubblico. Ma come capire quando è più proficuo postare contenuti sulla piattaforma cinese? Esiste uno studio, svolto da Influencer Marketing Hub, che ha riportato gli orari della giornata durante i quali pubblicare i video sarebbe maggiormente performante in termini di engagement, visualizzazioni e commenti: scopriamoli!

Quali sono gli orari migliore in cui postare su TikTok

Pubblicare sui social negli ultimi anni è diventato un vero e proprio lavoro. E come per tutti i lavori, esistono degli orari in cui è maggiormente proficuo pubblicare per riuscire a ottenere i propri obiettivi: follower, like, commenti. In base allo studio condotto dalla società di media danese, Influencer Marketing Hub, è stato possibile ricavare degli orari durante la giornata in cui appare maggiormente vantaggioso postare video.

La ricerca ha analizzato l'andamento su TikTok di oltre 100 mila post e ha scoperto i migliori orari dove l'engagement verso il contenuto postato risalta in maniera evidente. Momenti della giornata in cui gli utenti sono in pausa dalla scuola o dal lavoro o in cui hanno terminato le proprie attività.

  • Lunedì: 12:00 - 16:00
  • Martedì: 04:00 - 08:00 - 10:00 - 15:00 (engagement più elevato della giornata)
  • Mercoledì: 19:00 - 20:00 - 23:00
  • Giovedì: 15:00 - 18:00 (engagement più elevato della giornata)
  • Venerdì: 1:00 - 11:00 (engagement più elevato della giornata) - 19:00 - 21:00
  • Sabato: 17:00
  • Domenica: 01:00 - 02:00 - 13:00 - 14:00 - 22:00.

Quando è meglio postare in base alla propria audience

Fermo restando i dati espressi sopra, rimane di fondamentale importanza studiare i propri follower. L'audience di riferimento saprà dirci cosa postare, quando e a chi rivolgersi. Per farlo, TikTok corre in aiuto dei creator mettendo a disposizione un tool molto utile interno al social network: TikTok Analytics. Al suo interno è possibile ritrovare tutte le informazioni che riguardano i contenuti e i follower che interagiscono più attivamente.

Per utilizzarlo occorrerà passare a un "account pro", cambiando l'impostazione direttamente dal menu e cliccando su "gestione account".

Maria Zanghì

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta