Lucilla Tomassi
Autore
samara challenge

Quando il web non ha niente di nuovo da dire, ecco che rispuntano fuori le vecchie glorie.
La Samara Challenge è una di quelle. Sottoposta al pubblico, tra YouTube e Facebook da minimo 5 anni, questo simpatico prank consiste nel vestirsi con parrucca nera e veste bianca, l’outfit ormai cult di Samara, la macabra protagonista di uno dei film horror più conosciuti di sempre, The Ring, e inseguire le persone, cercando di creare in loro uno stato di ansia e paura, rivelando solo successivamente che si era trattato in realtà di un semplice scherzo.

Ma non sempre questo prank è andato a buon fine.

Samara Challenge: i casi in Italia e i rischi

La sfida, impazzata questa estate, non è però stata accolta sempre di buon grado dalle ignare vittime dello scherzo. Ecco che quindi in alcuni casi segnalati nella capitale, le persone ricorse dalle finte Samara, hanno iniziato a loro volta a rincorrere per cercare di colpire gli autori della bravata. Ma Roma non è stato l’unica città in cui gli autori del - non sempre simpatico - prank hanno rischiato il linciaggio. E’ arrivata notizia anche di veri e propri gruppi organizzati, quasi sempre da ragazzi, nelle città di Catania e Foggia , dove si verificavano delle vere ronde pronte a inseguire e in alcuni casi anche a malmenare qualsiasi buontempone vestito come Samara e intento a spaventare i passanti.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta