C.Galgano
3 min
Autore
Olly
Fonte foto: Vanity Fair


È Olly il vincitore della 75esima edizione del festival di Sanremo. Con la sua Balorda nostalgia ha conquistato il pubblico e a soli 23 anni ha ricevuto il Leone d’oro. “È assurdo, ma è successo”: ha detto incredulo sabato sera sul palco dell’Ariston. Ma chi è davvero Olly? Che percorso ha seguito per arrivare al podio di Sanremo 2025?

Indice

  1. Chi è Olly
  2. Che scuola ha fatto e la laurea
  3. Il conservatorio
  4. Il successo

Chi è Olly

Federico Olivieri, in arte Olly, è nato il 5 maggio 2001 a Genova. Con un padre avvocato, una madre magistrato e un fratello laureato in legge, Olly ha dichiarato ai microfoni di Radio Kiss Kiss di non aver mai dovuto lottare con la famiglia per inseguire la passione per la musica: i genitori lo hanno sempre lasciato libero di esprimersi. Così già da adolescente ha iniziato a scrivere e pubblicare testi sui social.

Che scuola ha fatto e la laurea

Mentre coltivava la sua passione per la musica, Olly ha frequentato il liceo scientifico per poi iscriversi alla facoltà di Economia e management presso l’Università degli studi di Milano, dove ha completato gli studi nel 2022. Durante il podcast Starting Finance, l’artista ha raccontato un aneddoto sulla sua laurea: “Ho chiamato la prof e le ho detto: guardi, io voglio laurearmi – ha rivelato – ho due settimane, ce la posso fare? Lei mi risponde: dipende da quanto vuoi prendere. Ho detto: perfetto, ce la farò. Ho fatto i conti, mi mancavano sei punti di tesi. Ho detto: prenderò minimo tre punti e arrivo a 101. Se prendo 101 mi tatuo un dalmata”. Oggi Olly ha un dalmata tatuato sul braccio destro.

Il conservatorio

Olly ha frequentato il conservatorio Niccolò Paganini dove ha studiato musica e canto per quattro anni. Il cantante ha svelato di aver studiato anche viola e pianoforte complementare, ma senza portare a termine tutto il percorso. Il motivo? Gli impegni legati al rugby, sport che Olly ha praticato per molti anni a livelli alti. 

Il successo

Nel 2022 pubblica il singolo Un’altra volta, che diventa virale su TikTok, superando i 5 milioni di stream su Spotify. Nello stesso anno si posiziona secondo a Sanremo Giovani con il brano L’anima balla e nel 2023 si esibisce tra i big con Polvere, classificandosi 24esimo su 28 artisti in gara. Il suo primo album Gira, il mondo gira è stato certificato disco d’oro. Il suo secondo disco, Tutta vita, uscito nel 2024 ha ricevuto lo stesso riconoscimento.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta