Eni
in collaborazione con Eni
3 min
eni master

L’Innovazione in campo energetico e la Sostenibilità sono due tematiche che acquisiscono sempre più importanza nel mondo di oggi. Non stupisce quindi che siano stati tanti i ragazzi, tutti con una laurea in discipline scientifiche che hanno partecipato all’evento organizzato da Eni lo scorso 9 settembre presso il Centro Ricerche Eni di San Donato Milanese.
L’occasione è stata la presentazione del Master in Energy Innovation, targato Eni, basato proprio sui temi delle energie rinnovabili e sull’impiego delle nuove tecnologie. Unico nel suo genere non solo per quanto riguarda le conoscenze e le competenze fornite, ma anche perché non ha un costo, anzi, offre la possibilità di ricevere uno stipendio durante tutto il percorso di studi!
Al momento dell’ammissione al master, infatti, i ragazzi firmano un contratto di Apprendistato di terzo livello, quindi di Alta Formazione e Ricerca.

Un Master unico nel suo genere

Oltre ad illustrare ai ragazzi la mission del Master Eni in Energy Innovation, le sue peculiarità e tutto ciò che riguarda i criteri e le modalità di iscrizione (la scadenza per inviare la domanda è fissata per l’8 ottobre), ai ragazzi che hanno partecipato all’evento è stata data anche la possibilità di fare un vero e proprio tour guidato all’interno dei laboratori Eni di San Donato Milanese.
I giovani hanno quindi potuto vedere da vicino gli strumenti e gli impianti pilota di ultima generazione con cui opera Eni, scoprire i temi di Ricerca portati avanti e allo stesso tempo conoscere alcuni dei professionisti di cui si avvale l’azienda. Questi ultimi hanno spiegato cosa i candidati praticamente andranno a fare se riusciranno a frequentare il prestigioso Master. Durante l’evento non sono mancati anche momenti ricreativi come quello del gaming, utile a testare, giocando appunto, le informazioni assimilate dai visitatori su tutto ciò che riguarda il Master Eni.
L’evento si è concluso con l’aperitivo finale in cui i ragazzi hanno avuto modo di incontrare gli studenti attualmente impegnati nel percorso di studi offerto da Eni e scambiare con loro curiosità e domande. Una giornata di orientamento completa e certamente utile per tutti coloro che sono intenzionati a dare il loro contributo all’innovazione del mondo energetico per un futuro più sostenibile. E quale miglior modo se non quello di frequentare il Master Eni in Energy Innovation?
Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta