Carmine Zaccaro
di Carmine Zaccaro
2 min
Autore
Lavoro in estate? Poletti e studenti d'accordo

Vacanze a rischio? Il ministro del lavoro Giuliano Poletti è tornato a parlare di vacanze estive e della possibilità di sfruttarle per l'alternanza scuola-lavoro, come il ddl La Buona Scuola prevede. Ma, precisa il ministro, «lavoro estivo si, ma solo se è volontario». Su questo i ragazzi sono d’accordo con lui, infatti da una ricerca condotta da Skuola.net emerge che 1 ragazzo su 3 sarebbe favorevole a mettersi alla prova durante l'estate con stage e tirocini.

POLETTI: LAVORO ESTIVO, SOLO SE VOLONTARIO - «Sono favorevole a che nei progetti di alternanza fra scuola e lavoro gli stage lavorativi possano essere fatti anche d'estate, se è una scelta volontaria». Lo ha dichiarato il ministro del Lavoro Giuliano Poletti durante una recente intervista. Ha poi aggiunto «bisogna incominciare a far capire ai giovani cosa sia il lavoro e cosa sia un'impresa». Queste dichiarazioni giungono a distanza di alcune settimane dalla bufera alzata dallo stesso Poletti proprio su questo tema. Poletti criticava le vacanze troppo lunghe degli studenti italiani sostenendo: «Un mese di vacanza va bene. Ma non c'è un obbligo di farne tre. Magari uno potrebbe essere passato a fare formazione. Una discussione che va affrontata».

Daniele, admin di Skuola.net, spiega cosa ne pensano gli studenti a Uno Mattina

1 SU 3 BARATTEREBBE LE VACANZE PER LO STAGE – Lavoro durante l'estate? Gli studenti sarebbero in parte d’accordo con il ministro. Una ricerca condotta da Skuola.net ha fatto emergere che, sebbene il 90% sia contrario a ridurre le vacanze estive, 1 studente su 3 sarebbe disposto impiegare il tempo libero dele proprie ferie in ore destinate a stage ed esperienze in azienda durante l’estate.

LA BUONA SCUOLA E L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – Questa dichiarazione di intenti potrebbe avverarsi nel prossimo futuro: nel ddl Buona Scuola è previsto infatti un aumento delle ore di tiocinio e stage a 400 ore nei tecnici e professionali e a 200 nei licei. Ma non è la sola novità per gli studenti: il ddl prevede la possibilità di svolgere attività lavorative nel corso delle pause didattiche, e quindi anche furante le vacanze estive.

Carmine Zaccaro

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta