Federico Bianchetti
Autore
Giocano a biliardo a scuola per imparare la Fisica articolo

Si può imparare divertendosi? La risposta arriva direttamente dall'istituto 'Panetti-Pitagora' di Bari. La scuola ha infatti avviato un progetto davvero particolare – in collaborazione con con l’Apoolia Billiard Academy – rivolto all'intero corpo studentesco.

Si tratta di un corso didattico a tutti gli effetti che prevede un approccio multidisciplinare. Le lezioni di pool biliard – il biliardo americano – aiutano infatti studentesse e studenti ad apprendere i concetti più complessi. E non di una materia qualunque, bensì di una delle discipline più ostiche per gli studenti, ovvero la fisica.

Leggi anche:

 

Imparare la fisica giocando a biliardo

Iniziato il 12 gennaio, il corso non consiste soltanto in un'attività ricreativa ma è anche un portenzioso strumento per la didattica. Promotore del progetto è stato il docente Claudio Maruccio, supportato dagli istruttori federali Stefano Dellino e Bernardo Scarpellino. ”Per noi questo è un laboratorio” ha spiegato l'insegnante a 'La Repubblica'. Il corso ha infatti un carattere multidisciplinare dove materie di non così facile comprensione – come matematica, fisica e psicologia - si fondono insieme. Stefano Dellino ha evidenziato i benefici del progetto, evidenziando il ruolo che ha lo sport nella formazione non solo fisica, ma anche mentale, di un individuo. Il biliardo in particolare, secondo Dellino, migliora la concentrazione e la socializzazione: fattori indispensabili per i più giovani in questa epoca di crescente digitalizzazione. Il progetto terminerà nel mese di maggio ma visto l'entusiasmo, non è escluso che possa essere rinnovato.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta