Danielantonio Di Palma
di Danielantonio Di Palma
2 min
Autore
il prof del futuro sarà giovane e donna

Per la gioia dei maschietti, il prof del futuro sarà giovane e donna. Infatti, sembra essere proprio questo il profilo degli insegnanti che gli studenti potrebbero trovarsi in cattedra tra qualche tempo, sempre se riusciranno a passare il tanto temuto concorsone. Di 321.210 domande di partecipazione giunte al Ministero dell’Istruzione, la maggior parte provengono proprio da donne, giovani sotto i 38 anni e non iscritti in graduatoria.

LA PROF È DONNA - La figura dell’insegnante sembra continuare ad andare a braccetto con quella femminile. Infatti, per 11.542 posti disponibili, sono giunte al Ministero di Viale Trastevere ben 321.210 candidature complessive. Di queste, la maggior parte delle domande di partecipazione - 258.476 - è arrivata da donne.

GIOVANI IN CATTEDRA - Si abbassa l’età media dei canditati che non arriva a 38 anni e sembrerebbe che i giovani si stiano pian piano facendosi largo tra i prof più anziani. Poco più alta è l’età media degli uomini (40 anni) rispetto a quella delle candidate donne (38 anni). Nello specifico, la maggior parte dei candidati ha un’età compresa tra 36 e 45 anni. Le probabilità di ritrovarsi seduto alla cattedra della propria classe un prof avanti con gli anni è piuttosto bassa visto che i candidati con un’età superiore a 55 anni sono meno di 3000.

LA RIVINCITA DEL SUD – La maggior parte degli insegnanti che riuscirà a passare il concorso a cattedra dovrà andare ad insegnare tra gli studenti dei Sud Italia. Infatti, la maggior parte delle domande di partecipazione al concorsone è relativa ai posti disponibili per il Meridione. Oltre la metà dei posti degli aspiranti insegnanti – circa il 51% - sono per il Sud, in particolare per la Campania, seguita a ruota dalla Sicilia. Al contrario, le regioni in cui c’è il minor numero di posti disponibili sono il Molise (con poco più di 1000 cattedre vuote) e il Friuli Venezia Giulia, con circa 2000 posti da assegnare.

Ti potrebbero interessare
Professori: troppo strani!
Professori: le loro azioni più strane
Professori: davvero ingiusti verso gli studenti?

E tu come vorresti che fosse il tuo prof?

Danielantonio Di Palma

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta