Federico Bianchetti
Autore
Una delle migliori scuole del mondo 2024 è italiana e si trova in Puglia

Da ormai 8 anni è un faro e punto di riferimento per la lotta contro il bullismo e adesso i suoi sforzi sono stati premiati. La scuola 'Galilei-Costa-Scarambone' di Lecce è tra le prime tre migliori scuole al mondo.

L'istituto figura infatti tra i finalisti del World's Best School Prizes 2024, il premio globale più prestigioso riconosciuto nel campo dell'istruzione e dell'educazione. Un traguardo reso possibile dall'impegno profuso nel contrasto del bullismo, che ha trovato ampio sfogo nel progetto educativo 'MaBasta'.

Il progetto antibullismo 'Mabasta'

Per l'istituto 'Galilei-Costa-Scarambone' è arrivato il momento di raccogliere quanto seminato nel corso degli ultimi anni. Dal 2016, infatti, l'istituto promuove la lotta al bullismo tramite il progetto 'Mabasta'. Nata in seguito a una mobilitazione studentesca, l'iniziativa ha già coinvolto oltre 35mila studenti in tutta Italia, fornendo agli studenti gli strumenti per monitorare, segnalare e affrontare il problema del bullismo dentro e fuori le scuole. Tra le varie proposte, ha visto la luce “MabaDAD”, uno sportello digitale che consente a studenti, insegnanti e genitori di segnalare episodi di bullismo in modo anonimo.

Sul podio delle migliori scuole al mondo

Gli sforzi congiunti di tutti i membri di questa realtà scolastica l'hanno portata in cima al tetto del mondo. O, perlomeno, tra le migliori scuole del pianeta: nell'ambito del World's School Best Prizes 2024, l'istituto 'Galilei-Costa-Scarambone' è stato premiato nella categoria “Contributing to a Healthy Life” per il suo approccio innovativo e partecipativo al contrasto del bullismo. Per questo motivo una delegazione della scuola avrà la facoltà di partecipare al World Schools Summit che si terrà a Dubai tra il 23 e il 24 settembre, durante il quale verranno annunciati i vincitori.

Essere la prima e unica scuola italiana tra le tre migliori al mondo ci rende oltremodo orgogliosi e ci conferma che la scelta didattica intrapresa è quella giusta e più proficua”, ha commentato la dirigente scolastica Gabriella MargiottaL’aver voluto concentrare il nostro impegno affinché fossero gli studenti ad essere realmente al centro del loro stesso percorso educativo e di crescita ha fatto sì che sviluppassero conoscenze e competenze fuori dal comune”.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta