Federico Bianchetti
Autore
circolare dress code firenze“In base al regolamento d'istituto l'abbigliamento deve essere consono all'ambiente scolastico e adeguato alle attività proposte”

, sta facendo molto discutere in queste ore una circolare diramata da una preside di un istituto di Firenze che impone uno specifico dress code.

Niente top o canottiere, in sostanza, ma anche gonne e pantaloni corti. La misura, che si rivolge anche al personale ATA, è arrivata in seguito alle numerose segnalazioni del personale docente.

Bufera sul dress code, ADUC: “Imporre la divisa a tutti”

”Si evidenzia a titolo esemplificativo che non risulta consono all'ambiente scolastico l'utilizzo di canotte, top, pantaloncini corti, gonne corte e simili. Si comprende l'esigenza di un abbigliamento pratico e fresco, ma si consiglia di preferire capi in tessuti naturali come cotone e lino”

, in sintesi, il caldo eccessivo non sarebbe una motivazione valida per infrangere il decoro scolastico. Le regole valgono però per tutti, così la circolare è estesa anche al personale scolastico: ”Evidentemente l'invito ad un abbigliamento consono riguarda anche il personale sia per il vestiario che per le calzature”.

Sulla vicenda è intervenuta anche l'ADUC, (Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori), dando il proprio parere. Nella nota diffusa dall'associazione si legge che il decoro è ”concetto molto individuale o dettato da modi e costumi diffusi che non è detto siano accettati da tutti”. Il concetto è chiaro: ognuno è libero di potersi esprimere. Ecco perché secondo l'ADUC, misure del genere sono inutili e controproducenti: ”La libertà diventa una chimera, perché invece viene imposta a morale e gusto di chi dirige la specifica scuola. Il metodo per non intrecciarsi in queste diatribe c'è ed è semplice: la divisa. O ognuno si veste come crede, e tutti zitti, o si impone la divisa a tutti” conclude il comunicato.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta