Serena Rosticci
di Serena Rosticci
1 min
Autore
 foto di test ingresso medicina 2015

ESERCIZIO
Debora, Paola e Barbara vanno a cena al ristorante. Debora paga 2 Euro in più di 1/3 del prezzo complessivo della cena mentre Paola 2 Euro in meno di ¼ del totale. Barbara paga 20 euro. Quanto sarebbe costato offrire la cena a tutte e tre?
a) 96 Euro
b) 48 Euro
c) 124 Euro
d) 46 Euro
e) 8 Euro

Esempio di quesito che solitamente i ragazzi si trovano ad affrontare durante i test d'ingresso per accedere all'università Bocconi. Ecco la risoluzione di un problema di logica matematica. Il calcolo dell'incognita avviene attraverso l'applicazione al problema del linguaggio matematico, e quindi tramite un'equazione di primo grado.

In questo caso conviene prima individuare l’incognita: la cena è costata X Euro. Trascriviamo quindi il testo in forma matematica.

Debora paga 1/3 del totale più 2 Euro= (1/3) X + 2

Paola paga 1/4 del totale meno 2 Euro= (1/4) X - 2

Barbara paga 20 Euro.

X = Costo totale della cena = (Quanto ha pagato Debora) + (Quanto ha pagato Paola) + (Quanto ha pagato Barbara) = (1/3) X + 2 + (1/4) X - 2 + 20: un’equazione di primo grado facile da risolvere come segue.

Semplifichiamo i 2 e portiamo tutti i termini con X da un lato dell’equazione, ottenendo: X - (1/3) X - (1/4) X = 20.

Il minimo comune multiplo è 12, quindi l’equazione diventa (5/12)X = 20.

Moltiplicando tutto per 12/5, abbiamo X = 48 Euro, e la risposta corretta è la (b).

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta